La finasteride o propecia è usata nel trattamento e nella prevenzione della perdita di capelli maschile. Il testosterone interagisce con l'enzima 5α-reduttasi e viene convertito in diidrotestosterone (DHT), che è coinvolto nello sviluppo dell'alopecia androgenetica. La calvizie maschile è causata dall'azione del diidrotestosterone, che provoca la contrazione o la miniaturizzazione dei follicoli piliferi. La finasteride è molto efficace nel ridurre la concentrazione di DHT sia nel plasma che nel tessuto prostatico. La finasteride è uno dei prodotti per il trattamento della perdita di capelli negli uomini approvato dalla FDA.
La finasteride è il farmaco più efficace per il trattamento dell'alopecia, ma nelle zone in cui i follicoli piliferi sono ancora intatti. Il vantaggio principale di questo farmaco è la capacità di mantenere la crescita dei capelli del paziente o di rallentare notevolmente la perdita progressiva dei capelli associata all'alopecia androgenetica.
La finasteride è anche usata per il trattamento dell'iperplasia prostatica benigna. La soppressione della produzione di DHT è accompagnata da una riduzione delle dimensioni della prostata, un aumento del tasso massimo di urinazione e una riduzione della gravità dei sintomi associati all'iperplasia prostatica.
L'obiettivo è quello di aumentare la crescita dei propri capelli. Finasteride promuove la riduzione della miniaturizzazione dei capelli, aumentando così il volume dei propri capelli e migliorandone la qualità.
Il grafico qui sotto mostra che il massimo miglioramento dall'assunzione di finasteride è previsto in media dopo un anno di utilizzo. I risultati dureranno per circa 2-3 anni, poi l'effetto diminuirà di nuovo. La finasteride è stata anche testata per la perdita di capelli nelle donne, ma i risultati non sono stati migliori del placebo.
Secondo numerosi studi, l'assunzione di finasteride ha portato a una riduzione della perdita di capelli in pazienti con diagnosi di alopecia androgenetica. Gli studi hanno anche dimostrato che il farmaco non funziona in tutti. La valutazione della qualità dei capelli e la necessità di un ulteriore uso di finasteride è determinata dal medico. La durata dell'uso dipende da quanto tempo si usa la finasteride. Se si smette di usarlo, si possono perdere i capelli precedentemente rigenerati entro circa 12 mesi. Bisogna ricordare il ruolo che la finasteride svolge nel bloccare la formazione di diidrotestosterone. Se si ritira la finasteride, questo ormone ricomincerà i suoi effetti distruttivi sui capelli.
Prevenire la perdita di shock - il trapianto di capelli è una situazione stressante per l'individuo. Per minimizzare la perdita di shock, si raccomanda l'uso di finasteride 2 settimane prima del trapianto di capelli. Per risultati ottimali, si consiglia di continuare il suo uso per almeno 6 mesi dopo il trapianto di capelli.
Copyright © 2020 BNB ACCESS